Il cosiddetto “modello di business aziendale” descrive le logiche secondo cui un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie valore per sé e per gli stakeholders come, ad esempio, clienti, fornitori e dipendenti.
Nonostante la capacità di reazione delle imprese e le speranze legate alle vaccinazioni, fare business come prima del Covid sembra una chimera e si sente parlare sempre più di “nuova normalità”.
Ma cosa significa “nuova normalità”? In pratica consiste nell’assumere come stabile e valido il modello di business da remoto che è stato sperimentato duranti i lockdown in numerosi settori produttivi in tutta Italia.
In base a questo modello, ci si aspetta che le aziende pianifichino, nel lungo termine, l’attivazione di piattaforme tali da permettere l’interazione remota del personale e che le stesse aziende siano in grado di raggiungere un livello di produttività uguale o superiore a quello prodotto dalle postazioni organizzate in ufficio.
La progettazione del nuovo modello di business punterà di certo su:
- digitalizzazione e la capacità di innovazione;
- una maggiore capitalizzazione per fare investimenti di lungo termine;
- nuovi modelli operativi e organizzativi snelli, efficienti e sostenibili;
- strategie per aumentare il welfare aziendale del proprio personale;
- espansione del proprio mercato di riferimento oltre i confini nazionali
- diversificazione dei prodotto e/o servizi.
Il rallentamento dei consumi e la ridotta mobilità dei consumatori hanno favorito un modello di business on demand, basato cioè sull’accesso al servizio anziché sulla proprietà del bene, e questo si traduce in un aumento di servizi on-line da gestire da parte delle aziende.
Il Governo italiano, fortunatamente, ha predisposto diverse le agevolazioni alle imprese per accelerare i processi utili ad affrontare le future sfide digitali. Tra i diversi decreti emanati, il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) metterà in campo misure che daranno impulso proprio a digitalizzazione e innovazione, competitività.
Adeguare la propria azienda al nuovo modello di business da remoto sarà, con ogni probabilità, la strada da seguire per ottenere i maggiori benefici possibili dalla nuova normalità.