COLLABORAZIONI DI VALORE
“INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

25 ottobre 2024 – dalle 15.30

Hotel Ristorante “Da Nando” – Via Divisione Julia 14, 33050 Mortegliano (UD)

In collaborazione con:

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato le tematiche e le applicazioni “Industria 4.0” con i nostri ICT Partners ed i nostri Clienti, creando un valore aggiunto per tutti noi, divenendo un punto di riferimento di settore e di area nell’informatica dedicata.

Oggi ci troviamo davanti ad uno scenario nuovo ed enormemente innovativo, in evoluzione continua, di difficile definizione nelle sue potenzialità applicative, esprimibili in una scala di miliardi di algoritmi matematici.

Questo nuovo scenario – rapporto intelligenza umana/intelligenza artificiale – avrà inevitabilmente un impatto, crescente e condizionante, anche sulle decisioni imprenditoriali e sui sistemi informatici di gestione aziendale: scelte strategiche, tecnologiche, controllo delle fasi ed attività operative, marketing e comunicazione, reporting, innovazione di prodotto e di processo.

In pratica sarà un Nuovo Mondo, con cui anche i sistemi ICT dovranno interfacciarsi.

Pertanto, per parlarne e prepararci alle opportunità ed alle problematiche di questo nuovo scenario costituito dall’irrompere dell’Intelligenza Artificiale – IA, Vi invitiamo ufficialmente a condividere con noi questo affascinante tema il 25/10/2024 dalle ore 15:30 c/o “ Da Nando” a Mortegliano (UD).

Seguirà un rinfresco.

COLLABORAZIONI DI VALORE
25 ottobre 2024 – Hotel Ristorante “Da Nando”
Via Divisione Julia, 14, 33050 Mortegliano UD
Dalle 15.30

Guarda chi sarà con noi il 25 ottobre a Mortegliano:

Ospiti

Matematico e saggista di fama internazionale, ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e ha insegnato logica matematica per quarant’anni presso l’Università di Torino, e per venti presso la Cornell University (Usa). E’ un noto divulgatore che spazia dalla matematica alla filosofia, e dall’arte alla letteratura. Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica, e i suoi libri divulgativi più noti sono “Le menzogne di Ulisse” (2004) sulla logica, “C’è spazio per tutti” (2010) sulla geometria, e “Il museo dei numeri” (2013) sull’aritmetica. Dal 2000 è una delle firme del quotidiano La Repubblica e del mensile Le Scienze. Partecipa regolarmente come opinionista e polemista a numerose e popolari trasmissioni televisive, quali Porta a Porta con Vespa, Matrix con Mentana, Vinci e Porro, La Gabbia con Paragone e Le storie con Augias. In teatro ha portato nel 2006 lo spettacolo “Matematico e impertinente” con Selena Khoo, nel 2007 “Epta” con Nicola Piovani, nel 2008 “Intervista impossibile a Galileo” con Silvio Orlando, nel 2012 “Il mio Lucrezio” con Valeria Solarino, e nel 2014 “Alice nel paese della matematica” con Davide Riondino. E’ autore di noti best-seller che hanno diviso i lettori tra gli ammiratori e i detrattori, quali “Il Vangelo secondo la Scienza” (1999), “Il matematico impertinente” (2005), “Perché non possiamo essere cristiani” (2007) e “Il dizionario della stupidità” (2016). Dopo aver scritto un libro in forma di lettera aperta a Benedetto XVI nel 2011, ne ha ricevuto una lunga risposta pubblica nel 2013, e ha pubblicato con il papa emerito “Caro papa teologo, caro matematico ateo” (2013), che costituisce l’unico dialogo pubblico della storia tra un papa e un ateo. Un dialogo che da allora è continuato in privato.

Titolare di Business Formula e Docente in Comunicazione & Leadership dal 1998. Percorso Leader e General Management alla SDA Bocconi di Milano, Master PNL e Leadership Sistemica. Certificazione qualifica formatore manageriale 6° livello Apaform. Fondatore del Business Talk per la Classe Dirigente delle Aziende. Editore e autore dei libri “Cambiare si può”, “Protagonista dei tuoi Risultati e “Condurre un’Impresa”.

RELATORI

Paolo Omero è co-fondatore e CEO di infoFactory, società nata come spinoff del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università di Udine. L’azienda si occupa di sviluppo di sistemi Software Web e mobile, sistemi IoT e sistemi di Intelligenza Artificiale. Dal 2004, per l’Ateneo di Udine, è stato docente a contratto di: Tecnologie Web, Architetture e Reti, Web Design, Web Intelligence e Digital Publishing e Applicazioni Web. È attualmente docente a contratto di “Sistemi Informativi Aziendali” presso il corso di Laurea di Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine e di “Web Design” presso l’Accademia delle belle Arti G.B. Tiepolo.

Marco Miani è un analista e sviluppatore software con oltre 20 anni di esperienza presso NOVA Software. Ha svolto ruoli chiave nella gestione e nello sviluppo di soluzioni software gestionali, con competenze in MS Visual C++. Ha lavorato su progetti per settori come mobili, siderurgia, e commercio elettronico.
Ha ottenuto una certificazione MCP Microsoft e ha completato corsi di formazione avanzata su linguaggi di programmazione come C#, PHP, HTML e CSS, oltre a competenze solide su database MSSQL e MySQL.

“Nova BI Agent”: l’intelligenza artificiale per dialogare con i dati aziendali e prendere decisioni;
questo è il programma dell’evento.

Ore 15.30 – Accoglienza partecipanti

Ore 16.00 – Massimo Nonini, NOVA Software: saluto ai presenti del promotore dell’evento

Ore 16.05 – Stefano D’Olivo, NOVA Software: presentazione collaborazioni

Ore 16.10 – Paolo Omero, INFOFACTORY: L’Intelligenza Artificiale – una nuova era

Ore 16.25 – Marco Miani, NOVA Software: WinNOVA – N3 – BI

Ore 16.40 – Paolo Omero, INFOFACTORY: Nova BI Agent

Ore 17.30 – Pausa

Ore 18.00 – LORIS COMISSO con MASSIMO NONINI – Presentazione LIBRO

Ore 18.30 – LORIS COMISSO con PIERGIORGIO ODIFREDDI

Ore 19.30 – Momento conviviale

partner di settore

EVENTO TERMINATO. ISCRIZIONI CHIUSE.

In collaborazione con

infoFactory è un’azienda italiana che ha le sue radici come spin-off del laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università di Udine. Fondata nel 2003, ha inizialmente focalizzato le sue attività sulla ricerca, sviluppando algoritmi per l’analisi semantica del testo e pubblicando numerosi articoli scientifici. La vittoria alla Start Cup di Udine ha segnato un punto di svolta, portando all’espansione verso il mercato privato.

Nel corso degli anni, infoFactory ha sviluppato soluzioni di Web Intelligence e applicazioni web e mobile in vari settori, inclusi sistemi di e-learning e piattaforme di e-commerce. Recentemente, ha anche intrapreso progetti nel campo dell’Internet of Things (IoT), creando applicazioni per la gestione di prodotti elettronici tramite smartphone.

Attualmente, l’azienda è impegnata nell’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa nei processi aziendali, supportando le aziende nella digitalizzazione e nell’ottimizzazione delle attività quotidiane.